Istituto scolastico S.Lucia Sopra Contesse

Istituto scolastico S.Lucia Sopra Contesse

Istituto scolastico S.Lucia Sopra Contesse

Descrizione: Verifiche tecniche finalizzate alla valutazione del rischio sismico dell’edificio scolastico S. Lucia Sopra Contesse (plesso nuovo)

Prestazioni eseguite: Vulnerabilità sismica e progetto di fattibilità tecnico economica

Ente appaltante: Comune di Messina

Importo Lavori: € 5.000.000,00

Anno: 2019

Il progetto

La verifica di vulnerabilità è stata redatta ai sensi della normativa vigente con lo scopo di poter consentire all’Amministrazione di conoscere l’indicatore di rischio dell’edificio scolastico e, quindi, di poter programmare gli eventuali interventi necessari a raggiungere i gradi di sicurezza sismici previsti dalle norme per gli edifici scolastici.

La prima fase per lo svolgimento dell’incarico, ha previsto la redazione della Perizia tecnica esecutiva, in modo da permettere la ricostruzione storica, geometrica e strutturale del plesso scolastico attraverso fasi di recupero della documentazione progettuale esistente, di rilievo e di indagini (strutturali e non) finalizzate alla caratterizzazione del suolo, delle tecniche costruttive e dei materiali impiegati, al fine di raggiungere un livello di conoscenza LC2 della struttura. Sulla scorta delle informazioni e dei risultati ottenuti, si è proceduto alla seconda fase di incarico, ossia la redazione della perizia consuntiva della Verifica sismica.

Alla luce della emersa inadeguatezza strutturale dei corpi che compongono l’edificio scolastico, è stato elaborato il progetto per la realizzazione degli interventi di adeguamento sismico del plesso scolastico di Santa Lucia Sopra Contesse, al fine di ottenere un rapporto domanda/capacità uguale o maggiore allunità in modo da garantire una piena ed adeguata utilizzazione del Plesso scolastico. Gli interventi proposti, sono stati: la realizzazione di setti in c.a. fra le maglie strutturali esistenti, che bene si prestano allassorbimento dell’azione sismica in quanto i carichi possono essere trasferiti direttamente dallimpalcato ai setti; placcaggio in acciaio tipo beton plaquè, per incrementare la resistenza a flessione e taglio degli elementi in c.a. in elevazione; incamiciatura dei pilastri; allargamento delle travi di fondazione; risanamento e ripristino del copriferro delle strutture in c.a; interventi su elementi secondari, quali interventi antisfondellamento dei solai e antirabaltamento dei tompagni e dei tramezzi, mediante reti in GFRP.

Altri Progetti

Parco archeologico di Siracusa

Parco archeologico di Siracusa

Descrizione: Lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria del Parco archeologico di Siracusa, Eloro, Villa del Tellaro e Akrai Prestazioni eseguite: Progettazione definitiva ed esecutiva, direzione dei lavori e coordinamento della sicurezza in fase di...

leggi tutto
Rifunzionalizzazione Palazzo Monachelli

Rifunzionalizzazione Palazzo Monachelli

Descrizione: Lavori di recupero funzionale del Palazzo - PON LEGALITA' 2014/2020 - ASSE III Prestazioni eseguite: Progettazione definitiva ed esecutiva Ente appaltante: Comune di Bolognetta Importo Lavori: € 1.500.522,69 Anno: 2022Il progetto L’edificio oggetto...

leggi tutto

Contatti

Qualunque sia il tuo progetto Engineering Group ed il suo team di professionisti è pronto a seguirti.

Contattaci

info@engineeringroup.it

amministrazione@engineeringroup.it
PEC
engroup.srl@pec.it 

Sede legale: Via G.Borremans n.53 – 94100 Enna
Sede operativa: Via G. Borremans n.9 – 94100 Enna

Telefono| Fax +39 0935 575700

Orari di apertura
LUN – VEN 09.00 : 13.00 | 15.30: 19.30

Trattamento dei dati personali.