
Lavori di restauro e miglioramento sismico dell’ex Convento dei Frati Minori ex Ospedale Civico Fatta Rampolla
L’ex Ospedale Fatta-Rampolla, originariamente complesso conventuale risalente al XVII sec. Dei Frati Minori di S. Francesco, o di S. Maria di Gesù o degli Angeli con omonima annessa chiesa, poi dismesso e convertito agli inizi dello scorso secolo ad Ospedale Civico, sorge nel centro storico del comune di Polizzi Generosa.
L’intervento di maggior risalto è sicuramente la ricostruzione del prospetto sud in epoca fascista nel 1934, che restituisce l’aspetto attuale della facciata, caratterizzata da un ordine classico con impianto simmetrico, frontone e timpano, decorato con altorilievi e fregi.
Attualmente la struttura è sede della guardia medica, centro vaccinazioni, consultorio familiare e ambulatori.
L’edificio è costituito da un unico corpo di fabbrica in muratura portante che ne scandisce in maniera prevalente la divisione interna e si sviluppa su tre livelli.
L’intervento in progetto prevede la ristrutturazione dell’intero immobile e la rifunzionalizzazione dei suoi ambienti interni.
La soluzione architettonica individuata integra in maniera organica e funzionale il presidio esistente, con le esigenze della nuova configurazione architettonica e relative destinazioni d’uso, secondo le normative vigenti nel settore.
Il progetto ha previsto anche importanti interventi di miglioramento sismico fra i quali: risarcitura delle lesioni attraverso la tecnica “cuci e scuci”, consolidamento dell’estradosso delle volte in muratura, consolidamento dei solai con travi in acciaio e voltine in mattoni e cerchiatura interna dei solai.
COMMITTENTE
ASP di Palermo
ANNO
2023
PRESTAZIONE EFFETTUATA
Progettazione esecutiva e CSP
IMPORTO DELL’OPERA
€ 2.019.706,24
SOGGETTO INCARICATO
Engineering Group s.r.l.
Cooprogetti sooc. coop.
TFE Ingegneria





