Seleziona una pagina

Interventi di miglioramento sismico ed efficientamento energetico dell’ I.I.S Q. Cataudella

Il complesso scolastico sorge nel Comune di Scicli in un lotto delimitato da via Primula (lato nord-est) Gli ingressi al lotto sono ubicati sul fronte nord-est, su via Primula.

Le aree esterne sono adibite a parcheggio, ad aree verdi attrezzate e a spazi per attività motorie all’aperto. Il complesso scolastico presenta una configurazione planimetrica complessa e irregolare, ed è costituito da n. 8 corpi di fabbrica strutturalmente indipendenti ma connessi sia a livello distributivo che funzionale, separati da giunti tecnici.

L’ingresso principale all’edificio scolastico è collocato su via Primula. A seguito delle attività di rilievo geometrico/strutturale, sono state definite le caratteristiche dimensionali e materiche dei corpi di fabbrica costituenti il complesso scolastico. L’iter progettuale ha portato al raggiungimento degli obiettivi da parte della stazione appaltante, valutando le soluzioni progettuali utili a rendere l’edificio scolastico sicuro dal punto di vista strutturale, attraverso interventi di adeguamento sismico per tutti i corpi di fabbrica costituenti l’I.I.S. Cataudella.

Oltre agli interventi sulle strutture esistenti finalizzati alla messa in sicurezza dell’edificio scolastico sono state previste delle lavorazioni di ripristino necessarie con adeguate tecnologie miranti al miglioramento delle prestazioni energetiche, alla funzionalità e al totale recupero dell’edificio scolastico.

COMMITTENTE

Libera Consorzio Comunale di Ragusa

ANNO

2022

PRESTAZIONE EFFETTUATA

Progettazione definitiva
Progettazione esecutiva
Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione

IMPORTO DELL’OPERA

€ 3.339.04,24

SOGGETTO INCARICATO

Engineering Group s.r.l.