Seleziona una pagina

Restauro conservativo  e messa in sicurezza della Chiesa di S. Maria Assunta a Soccorso di Gualtieri Sicaminò

La Chiesa di Santa Maria Assunta, risalente al XVI sec, sorge a Gualtieri Sicaminò, nello specifico nella frazione denominata Soccorso. L’edificio, sottoposto a vincolo dalla Soprintendenza BB.CC.AA. di Messina, presenta una pianta ad un’unica navata culminante con un abside a forma rettangolare.

La zona presbiteriale è sopraelevata rispetto alla quota dell’aula e risulta separata da questa tramite un arco a tutto sesto, decorato e poggiante su di una trabeazione che percorre l’intero perimetro dell’abside.

Un’attenta fase di rilievo della Chiesa eseguita grazie all’uso di diverse strumentazioni, ha consentito di analizzare lo stato lesivo di tutti gli ambienti e ricostruire una dettagliata mappatura dei processi e delle cause che hanno dato avvio ad un degrado che ormai aveva raggiunto livelli avanzati. Grazie ai saggi stratigrafici è stato possibile verificare l’esistenza di decorazioni, esaminarne le caratteristiche delle finiture superficiali e stabilirne la sequenza.

A livello strutturale si è intervenuti sulla muratura attraverso iniezioni di malta NHLS; le volte sono state consolidate attraverso reti FRP ed è stata prevista la formazione di un nuovo solaio in legno con collegamento in testa delle travi lignee con capichiave esterni oltre al recupero delle capriate attraverso la sostituzione degli elementi ammalorati e le revisione dei giunti e dei nodi e delle coperture in generale e  la formazione di un cordolo con reticolare in acciaio e sistemazione del tetto della torre campanaria.

Gli aspetti legati alla progettazione impiantistica hanno interessato principalmente le componenti da ripristinare a seguito dell’esecuzione degli interventi strutturali e di restauro. Parallelamente, è stato ridisegnato il sistema illuminotecnico dell’edificio di culto, attraverso lo studio del rapporto tra interno ed esterno e con la finalità di conferire all’ambiente un senso di riverenza tale da accompagnare all’interno i fedeli e i visitatori in generale.

COMMITTENTE

Comune di Gualtieri Sicaminò

ANNO

2022 – In corso

PRESTAZIONE EFFETTUATA

Direzione dei lavori 
Coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione

IMPORTO DELL’OPERA

€ 1.886.211,96

SOGGETTO INCARICATO

Engineering Group s.r.l.