
Recupero dell’immobile scolastico di proprietà comunale sito in via P. Vinti da adibire a centro polifunzionale, riqualificazione dell’area esterna e sistemazione dei campetti
Il progetto esecutivo sul complesso scolastico Leonardo Sciascia ha risposto alle esigenze dell’Amministrazione, che si possono sintetizzare nella riqualificazione e rifunzionalizzazione di un edificio ormai in disuso e in avanzate condizioni di degrado, nella sua messa in sicurezza e nel suo efficientamento energetico, nonché nella riconfigurazione architettonica degli spazi e delle facciate.
La progettazione degli interventi ha mirato alla riqualificazione di un ex edificio scolastico che può rappresentare un polo di attrazione per la popolazione e per la futura utenza nonché occasione di avvio di un processo di rigenerazione urbana per l’intero contesto in cui sorge.
L’insieme delle scelte progettuali, effettuate nel rispetto delle normative vigenti e con l’intento di minimizzare le future operazioni di manutenzione, garantisce il passaggio del fabbricato dalla classe energetica E (che caratterizza lo stato di fatto) alla classe energetica A1.
COMMITTENTE
Comune di Grotte
ANNO
2020 – 2022
PRESTAZIONE EFFETTUATA
Progettazione definitiva
Progettazione esecutiva
Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione
Direzione dei lavori e CSE
IMPORTO DELL’OPERA
€ 1.396.105,91
SOGGETTO INCARICATO
Engineering Group s.r.l.







