
Lavori di manutenzione straordinaria per il ripristino della S.P 61 Accesso ossario Pianto Romano
La Strada Provinciale 61 ha uno sviluppo complessivo e consente il collegamento tra la S.S. 113 con il sacrario di Pianto Romano un monumento garibaldino che sorge proprio nella sommità dell’altura che fu teatro della battaglia di Calatafini del 15 Maggio; l’infrastruttura costituisce un’arteria viaria che disimpegna oggi il traffico nel periodo primaverile\estivo di moltissimi visitatori del sito ‘Pianto Romano’ ed è l‘unico percorso alternativo di collegamento con il comune di Vita.
Dall’analisi dello stato di fatto, mediante si è potuto constatare che le cause che hanno innescano i dissesti sono da ricercare nella insufficiente regimentazione delle acque meteoriche in funzione delle portate da smaltire. Per definire una adeguata tecnica di intervento si è proceduto ad un rilievo oggettivo dello stato di conservazione della infrastruttura viaria lungo il tratto in esame al fine di definire l’esatto ingombro della sede stradale e delle rispettive pertinenze si è provveduto a sviluppare un rilievo topografico di un tratto della strada Provinciale lungo circa 3 km, mediante strumentazione GPS e aerofotogrammetrico con drone.
Il tracciato stradale in esame si snoda per una lunghezza di 2900 metri circa, la geometria presenta tratti in rettifilo intervallati da curve circolari con raggi di dimensioni adeguate. Il profilo longitudinale altimetrico è caratterizzato da pendenze variabili dal 10% al 15% circa. La strada si presenta ad un’unica carreggiata con una corsia per senso di marcia.
Il progetto esecutivo prevede tutte quelle opere atte al consolidamento e contenimento dei versanti interessati dai dissesti e il ripristino della sede stradale, pulizia ed eventuale messa in esercizio dei tombini esistenti lungo la strada, nonché la messa in sicurezza della viabilità attraverso il miglioramento delle condizioni plano altimetriche del piano transitabile e la collocazione di barriere di sicurezza.
Gli interventi progettuali sono stati mirati a una riqualificazione funzionale dell’infrastruttura viaria rispettando gli standard di sicurezza e le esigenze di conservazione dell’ambiente circostante.
COMMITTENTE
Libero Consorzio Comunale di Trapani
ANNO
2022 – in corso
PRESTAZIONE EFFETTUATA
Progettazione definitiva
Progettazione esecutiva
Direzione dei lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione (da iniziare)
IMPORTO DELL’OPERA
€ 1.225.890,21
SOGGETTO INCARICATO
Engineering Group s.r.l.


