Seleziona una pagina

Lavori di manutenzione straordinaria sulla SP 56 – Campobello Verso Menfi

La Strada Provinciale 56 consente il collegamento tra l’abitato di Campobello e il Comune di Menfi e costituisce un’arteria viaria che disimpegna il traffico diretto verso le località balneari della Riserva Naturale Orientata della Foce del Fiume Belice e Porto Palo e rappresenta l’unico percorso alternativo alla S.S. 115 nel tratto di collegamento Castelvetrano Sciacca che garantisce migliori condizioni di sicurezza.  Lungo il tratto di infrastruttura in oggetto sono state riscontrare evidenti fratture sulla piattaforma stradale in corrispondenza del tombino preesistente in muratura atto ad evacuare le acque raccolte in corrispondenza dell’impluvio naturale.

Dal rilievo plano altimetrico effettuato con drone integrato con GPS, è emerso che il versante di monte è stato interessato da un fenomeno gravitativo per scorrimento, con il conseguente rigonfiamento della coltre di terreno sottostante la piattaforma stradale che  ha generato oltre le lesioni che interessano la corsia di valle, anche l’innalzamento della quota stradale nella corsia di monte. Questi fenomeni hanno causato l’interruzione della viabilità dell’infrastruttura.

Nel fronte di monte sono state evidenziati principi di instabilità con scivolamenti di terreno sulla corsia e smottamenti che si estendono per una lunghezza di 30 metri circa nell’area antecedente il dissesto principale. Si è potuto constatare che le cause che hanno innescano i dissesti sono da ricercare nella insufficiente regimentazione delle acque meteoriche in funzione delle portate da smaltire.

Il progetto esecutivo ha previsto tutte quelle opere atte al consolidamento e contenimento dei versanti interessati (muro su pali) dai dissesti e il ripristino delle funzionalità assolte dal preesistente tombino, nonché la messa in sicurezza della viabilità attraverso il miglioramento delle condizioni plano altimetriche del piano transitabile e la collocazione di barriere di sicurezza.

COMMITTENTE

Libero Consorzio Comunale di Trapani

ANNO

2018 – 2022

PRESTAZIONE EFFETTUATA

Progettazione definitiva
Progettazione esecutiva
Direzione dei lavori e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione

IMPORTO DELL’OPERA

€ 910.000,00

SOGGETTO INCARICATO

Engineering Group s.r.l.